Proteggere i capelli dal sole: prodotti e rimedi naturali

Cosa userete per capelli di fata, sani e luminosi?

di Anna Maria Cantarella 27 giugno 2016 9:00

L’esposizione al sole, agli agenti atmosferici e alla salsedine o al cloro, rischiano di danneggiare seriamente i capelli. Dunque come proteggere i capelli dal sole e dai sui possibili danni? Innanzitutto cominciate scegliendo i prodotti adatti allo scopo, che abbiano i filtri UV nella composizione e che siano in grado di proteggere il colore chimico dall’ossidazione, nel caso abbiate i capelli colorati. I filtri Uv sono indispensabili per non danneggiare il fusto dei capelli mentre sostanze come gli antiossidanti aiuteranno i capelli a contrastare lo stress ossidativo dei raggi solari.

Utilizzate gli spray protettivi sempre durante l’esposizione al sole e dopo ogni bagno. Chi ha capelli particolarmente secchi può utilizzare balsamo e maschere ristrutturanti dopo ogni shampoo. Se invece volete proteggere i capelli dal sole con rimedi naturali, l’olio di cocco, l’olio di argan o di germe di grano saranno ottimi alleati della bellezza della chioma. Anche l’olio di semi di lino è una buona soluzione, abbastanza economica, per proteggere i capelli dal sole con un ingrediente nutriente che però è adatto solo ai capelli aridi perchè tende ad appesantire un po’.

Infine ricordate sempre di asciugare i capelli a temperature basse, mantenendo il phon ad almeno 15 centimetri dalla testa e facendo qualche pausa durante l’asciugatura, in modo da far raffreddare le cuticole e prevenire le doppie punte. Se possibile evitate anche i fermagli, le forcine o gli elastici che tengono troppo in trazione i capelli già stressati dal sole.

Photo Credits | Dmitry_Tsvetkov / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti