6 cose da fare per restare in forma d’estate

Una forma fisica perfetta anche durante la stagione estiva? Come ottenerla? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 29 Giugno 2013 22:38

Restare in forma d’estate, il sogno di ogni donna. Non è un mistero, infatti, che durante la stagione estiva si tende ad esagerare, arrivando talvolta a concedersi ogni genere di vizio. Purtroppo gli eccessi (alimentari e non) alla lunga finiscono con il ripercuotersi sulla linea. Alla luce di quanto su espresso, vediamo dunque le 6 cose da fare per restare in forma d’estate.

1) Evitare digiuni e diete eccessive

Dimagrire non significa digiunare né tantomeno stressare l’organismo con regimi alimentari folli. Per perdere qualche chilo, meglio procedere con calma, evitando le diete fai da te e i tour de force senza senno. L’equilibrio a tavola è indispensabile per perdere peso e conservarsi in perfetta salute. Come ottenerlo? Rinunciare a fritture e scorpacciate di dolci, sì a cereali integrali, frutta, verdura, legumi e carni magre.

2) Bere

Per bere ovviamente non si intende alcool, ma acqua. D’estate bisognerebbe bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Il modo ideale per idratare il corpo e eliminare i liquidi in eccesso presenti nell’organismo.

3) Limitare il caffè

Il caffè tiene svegli ma rende anche nervosi e ansiosi, senza contare gli zuccheri assunti con le tante tazze di caffè (a pochi piace amaro). Utilissimo anche limitare le bibite gassate, poiché, ricche di coloranti e conservanti.

4) Dire no all’alcool

Difficile resistere alle tentazioni dell’alcool d’estate, tuttavia, non c’è nulla di più dannoso per la linea.

5) Spuntini salutari

Placare un attacco di fame con frutta e yogurt. Niente di meglio della frutta di stagione, magari frullata o mangiata sottoforma di macedonia per tenersi in perfetta forma. Perfetta anche la frutta secca (mandorle, noci, arachidi e via dicendo, a patto di non esagerare (un paio di ognuna per uno spuntino possono bastare).

6) Lavare le mani

D’estate aumenta il rischio di contrarre infezioni. Per tale ragione sarebbe bene lavare le mani e sciacquare con cura frutta e verdura.

Commenti