Tornare in forma per l’estate in 5 mosse
Le giornate soleggiate e il clima mite ci suggeriscono che sta arrivando l’estate, bisogna correre ai ripari e tornare in forma il prima possibile. Anche se vi sembra troppo impegnativo, vedrete che non sarà difficile come sembra, basta avere un pò di buona volontà. Vediamo come dovete procedere.
1) Armatevi di bilancia e di un metro, sapere quale è il vostro peso e le vostre misure vi aiuterà a capire che è il caso che vi prendiate cura di voi stesse.
2) Per quanto riguarda l’alimentazione dovete prefissarvi traguardi ragionevoli e raggiungibili. Quello che contraddistingue una dieta efficace è la sua costruzione in maniera ragionata e razionale. La formula ottimale per la perdita di peso è quella che vi permette di dimagrire in maniera graduale.
3) L’importante è mangiar bene. Chiaramente dovete eliminare una serie di alimenti grassi e troppo dolci, ridurre il consumo di formaggi, carni rosse, pane, pasta e patate. Gli alimenti utili, di cui ci si può saziare tranquillamente senza alzarsi da tavola e avere ancora fame, sono le verdure e la frutta.
4) La prima cosa da fare è quella di riscaldare i vostri muscoli in maniera graduale. Fate 20 minuti di corsa lenta o di camminata veloce, senza sforzarvi troppo. Se sentite affanno o fiatone diminuite l’andatura, è un esercizio che serve solo come riscaldamento.
5) Se il tempo a disposizione per l’attività fisica è veramente poco cercate di farlo durante la giornata quando potete: es. Se dovete fare la spesa potete andare a piedi, cercate di salire le scale ed evitate l’ascensore, molti esercizi si possono fare a casa, mentre guardate la tv (addominali, movimenti per le gambe, cyclette).