Tutte le proprietà del riso

Per ritrovare la vostra salute

di Miss Milla 6 settembre 2014 11:57

Il riso è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee, è particolarmente ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Per questo è da considerare non solo come un alimento ma anche come un integratore naturale. Vediamo insieme quali sono i benefici del riso per il benessere e la salute dell’organismo.

Innanzitutto il riso è un alimento altamente digeribile e caratterizzato dalla facilità con cui i suoi nutrienti vengono assorbiti a livello intestinale, inoltre svolge un’azione regolatrice della flora intestinale, per questo viene utilizzato nel trattamento gastrointestinali. Il riso inoltre previene  sia stitichezza che diarrea.

Il riso è noto anche perchè favorisce la riduzione dell’assorbimento di acido urico nel sangue, viene infatti consigliato in caso di uricemia, nefrite e gotta. D’altra parte il basso contenuto di sodio lo rende un alimento per i pazienti affetti da insufficienza renale.

Il riso è in grado anche di combattere lo stress infatti l’alto contenuto di potassio, unitamente a quello di vitamine del gruppo B, rende il riso un alimento indicato in momenti di particolare stanchezza fisica, il basso contenuto di lipidi e l’alto contenuto di acidi grassi essenziali rende il riso un alimento utile nella prevenzione dell’ipertensione e delle patologie cardiovascolari.

Può essere anche utilizzato per preparare delle ricette di bellezza naturali. in particolare l’ amido di riso polverizzato è ideale per pelli delicate e irritate, in quanto svolge un’azione emolliente, rinfrescante e antinfiammatoria.

Infine, è utile ricordare che il riso contiene proteine verdi ed è privo di glutine; per questo puo’ essere consumato senza controindicazioni dai celiaci.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti