Uomini e donne: la felicità di coppia fa ingrassare

Matrimonio sereno e duraturo causa di sovrappeso e obesità? La serenità coniugale ha un prezzo, scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 12 febbraio 2013 18:14

Felicità di coppia responsabile dei chili di troppo? Secondo uno studio condotto dalla Southern Methodist University di Dallas, un matrimonio sereno e duraturo, alla lunga causerebbe un considerevole aumento del girovita dei coniugi. Una teoria che ricorda un po’ il telefilm americano “Pappa e Ciccia”, in cui  Roseanne (Annarosa per il pubblico italiano) e Dan davano l’idea di essere una famiglia italoamericana “oversize” e felice.

Felicità di coppia e chili di troppo – I risultati della ricerca

Lo studio Usa si è protratto per oltre 4 anni, avvalendosi della collaborazione di 170 coppie regolarmente coniugate. I ricercatori hanno provveduto a valutare il livello di soddisfazione del matrimonio, valutando anche il BMI e il peso corporeo.

Dall’indagine è emerso che i coniugi solitamente tendono a prendere peso nei primi anni del matrimonio, tuttavia, chi è interessato da una relazione di coppia burrascosa, tende a dimagrire e a prestare maggiore attenzione al proprio peso. Un atteggiamento che potrebbe essere ascrivibile all’eventuale ricerca di un nuovo partner. Attenendosi allo studio, all’aumentare della felicità di coppia, si ha un incremento di peso e di indice di massa corporea.

Felicità di coppia e chili di troppo – La parola a voi lettori

Meglio un matrimonio felice e qualche chilo in più? Il sogno dell’amore romantico ed eterno non tramonta mai, anche in un’epoca come la nostra contrassegnata da un rapido cambiamento della scala dei valori. Al di là dei desideri e delle aspettative di ognuno, è lecito chiedersi se è possibile essere “grassi e felici”, imbruttiti dalla quotidianità con la persona amata.

Tanta ciccia e tanta felicità con la persona amata? Ipotesi concreta o solo una “trappola”, che potrebbe costituire un pericolo nel momento in cui la felicità di coppia tende a crollare? Interrogativi leciti in una società in cui tutto sembra essere precario, anche i matrimoni officiati in chiesa.

11 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti