Yoga: esercizi per alleviare ansia e stress
Vi piacerebbe iniziare a fare Yoga, ma non avete tempo o soldi per un corso o desiderate avere un primo approccio “soft” con questa disciplina? Per fortuna è possibile eseguire con successo qualche esercizio anche tra le mura di casa propria, senza ricorrere ad un istruttore.
Lo Yoga è l’ideale per rilassare il corpo e la mente, una disciplina che presenta innumerevoli vantaggi rispetto ad un normalissimo programma di fitness, in grado di dare serenità, calma e gioia, attraverso una lunga serie di tecniche di respirazione e posizioni.
I nomi delle asana (posizioni) vanno ad indicare i benefici che quest’ultime sono in grado di fornire. Ad esempio, la posizione del guerriero è l’ideale per rendere il proprio corpo più forte e migliorare la propria autostima, quella del vento contribuisce a risolvere i problemi digestivi, etc.
Combinando asana diverse tra loro è possibile migliorare o alleviare determinati disturbi. Queste combinazioni sono l’ideale per le donne che affrontano una gravidanza o chiunque soffra d’insonnia. In questa breve guida abbiamo radunato i migliori esercizi Yoga per contrastare l’ansia e lo stress, disturbi “figli di quest’epoca”.
Esercizi Yoga
1) Posizione del bambino
La posizione del bambino è chiamata anche balasana. Per chi non lo sapesse, è una delle posizioni yoga più confortevoli. Questa posizione è in grado di conferire umiltà, solidità e pace interiore. Indicatissima per i soggetti ansiosi, in grado di ridare tranquillità e equilibrio. Una posizione perfetta per riposare la mente e tornare a respirare correttamente.
Come eseguirla? Inginocchiatevi, per poi flettere il busto verso le ginocchia, fino a toccare il suolo con il capo, che andrà poggiato di lato.
2) Posizione dell’arco
La posizione dell’arco è tra le più conosciute, ma anche tra le più difficili da eseguire. E’ necessario disporre di una fiball se non si ha molta pratica. Questa posizione è perfetta per stimolare i Chakra e liberare le energie bloccate. Come eseguirla? Distendete la schiena sopra la fitball, allungando le mani sopra il capo e tenendo solo glutei e busto posati sulla fitball. I piedi dovranno ovviamente poggiare a terra.
3) Il gesto capovolto
Una delle posizioni più semplici da eseguire. Questa posizione è in grado di donare stabilità, riattiva la circolazione ed è perfetta per chi ha problemi di insonnia.
Esecuzione
Distese, gambe dritte con il muro (se non riuscite flettetele leggermente). Il busto è ovviamente disteso a terra e le braccia sono distese lateralmente.