Come contrastare la caduta dei capelli
Può capitare in alcuni momenti di avere dei capelli sfibrati o addirittura che la loro
caduta sia copiosa, non allarmatevi ma non sottovalutate questa situazione. Vediamo cosa fare se ciò dovesse capitare e cosa fare se non siete più soddisfatte della vostra chioma.
Nel caso in cui la caduta dei capelli sia dovuta allo stress, è importante contrastare l’ansia e l’ affaticamento e tutto potrà risolversi nell’arco di poco tempo. Se invece la situazione è dovuta ad uno squilibrio di tipo ormonale, allora è possibile intervenire con farmaci o lozioni che possono aiutare la ricrescita del capello.
Anche l’alimentazione può essere causa di questo problema e in particolare la mancanza di ferro, in questo caso bisogna verificare di quali alimenti si è carenti e quali devono essere reintegrati all’interno della dieta.
Nei casi in cui state seguendo un’ alimentazione sana per dimagrire e vi accorgete però che la caduta dei capelli è eccessiva, dovete rivolgervi al vostro nutrizionista e sapere se avete sbagliato qualcosa nella quantità o qualità dei cibi che assumete e se dovete modificare qualcosa.
Tra gli alimenti essenziali da assumere ci sono: i carboidrati integrali, i cereali, alternare il consumo di carni bianche e rosse e mangiare pesce due volte alla settimana, è meglio limitare l’assunzione di cibi grassi ed introdurre le vitamine presenti nella frutta.
Se seguirete queste accortezze riuscirete a tenere sotto controllo la situazione, ovviamente nel caso in cui soffrite di alopecia ereditaria il problema è diverso e deve essere trattata in maniera più mirata.