Benessere psicologico: 5 ingredienti fondamentali per raggiungerlo

5 fattori e 5 consigli per mantenere la psiche in perfetta forma

di Anna Maria Cantarella 2 novembre 2016 13:14

Il benessere psicologico è un concetto complesso che prende in considerazione tanti aspetti e ha sfaccettature diverse per ognuno di noi. In generale è quella condizione della psiche e del corpo che ci consente di stare bene con noi stessi e con gli altri, di realizzare i nostri obiettivi, di saper affrontare in modo positivo gli stress e di superare i problemi nelle relazioni con gli altri. Secondo molti studi scientifici sono 5 i fattori principali che contribuiscono al raggiungimento del benessere della psiche:

1. Accettazione di sè

Tutti abbiamo pregi e difetti, e tutti dobbiamo imparare ad apprezzare le nostre qualità e tollerare le nostre debolezze e incapacità. Accettare se stessi vuol dire anche fare i conti con gli errori del passato e con le strategie per migliorare il futuro.

2. Autonomia di pensiero e di azione

Essere indipententi è fondamentale per stare bene con se stessi e con il mondo. Ognuno di noi ha un sistema di valori e di pensiero e per vivere serenamente è importante agire con indipendenza senza farsi condizionare dalle pressioni sociali o della famiglia e soprattutto senza preoccuparsi troppo del giudizio degli altri o della loro valutazione. Anche in due, è giusto essere una coppia indipendente.

3. Avere uno scopo

Avere uno scopo nella vita, cercare di portare a termine un obiettivo, è un aspetto fondamentale del benessere psicologico. Non si tratta di pensare troppo in grande o di sognare cose impossibili, ma di porsi piccoli obiettivi quotidiani e improntare il proprio stile di vita nel seguire i propri principi.

4. Creare legami di qualità

Nessun uomo è un’isola. Che siano amicali o sentimentali, le relazioni solide sono importantissime per il benessere della mente. E per creare relazioni solide e durature è necessario imparare a fidarsi degli amici, a provare empatia e vicinanza emotiva.

5. Crescita personale

Lavorare ogni giorno sulla propria crescita. Fare esperienze nuove di conoscenze e di lavoro. Mettersi in gioco per realizzare il proprio potenziale. Chi punta sulla propria crescita personale è certamente una persona più felice.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti