Consigli per una colazione ricca e salutare

Evitare di saltarla e consumare cibi a graduale rilascio di energia

di Miss Milla 9 aprile 2014 9:20

La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata, vi permette di avere le energie necessarie per affrontare gli impegni quotidiani. La regola più importante è che non deve essere mai saltata, questo vale per gli adulti e ancora di più per i bambini. Ciò vi permetterà non solo di avere le giuste energie ma anche di seguire una dieta sana ed equilibrata di cui gioverà anche al vostro aspetto fisico.

Dovete dedicare il giusto tempo alla colazione, non dovete mangiare di fretta o troppo poco. Infatti mangiare  un caffè a stomaco vuoto comporta l’avere fame durante la giornata e la voglia di mangiucchiare durante la mattinata, ciò determina un rallentamento del metabolismo e appesantisce la digestione. Inoltre il caffè può causare disturbi gastrici.

Per una colazione sana e nutriente, alla frutta di stagione unite anche il latte o lo yougurt, cereali integrali, fette biscottate e miele o marmellata, meglio ancora se preparata in casa in maniera sana e con ingredienti genuini. I cereali inoltre, contengono fibre che aumentano il senso di sazietà e aiutano le funzioni intestinali.

Questo non significa che bisogna rinunciare del tutto a un cornetto o a una fetta dolce, l’importante è concederseli solo di tanto in tanto e non esagerare con le quantità. Senza contare che fare colazione con alimenti troppo grassi e calorici comporta un picco della glicemia che poi però crolla facendo ritornare il senso di fame. Attenzione anche ai succhi di frutta confezionati, anch’essi ricchi di zuccheri.

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