Cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare

Posted on 26 Agosto 2016

cosa mangiare gravidanza per non ingrassare

Difficulty

Prep time

Cooking time

Total time

Servings

Durante la gravidanza una donna dovrebbe prendere indicativamente tra i 9 e i 13 chili in più rispetto al suo normale peso. Dal momento del concepimento, e fino alla fine della gravidanza, ogni donna dovrebbe quindi prendere una media di un chilo al mese. Ecco perchè è importante seguire una dieta in gravidanza, che aiuti le mamme a nutrirsi adeguatamente con gli alimenti giusti, senza ingrassare più del necessario.
Dunque, cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare troppo?
Evitare gli eccessi è sempre il consiglio giusto da seguire. Non fatevi condizionare dal detto che dice che durante la gravidanza bisogna mangiare per due: non è vero! Quello che invece è importante è nutrirsi con attenzione evitando gli alimenti pericolosi per il bambino come le uova crude, la carne cruda, il pesce crudo, i formaggi non pastorizzati, i salumi. Tutti questi alimenti sono anche un potenziale veicolo della toxoplasmosi, e quindi andrebbero evitati se non avete mai contratto questa infezione. Sarebbe consigliabile anche evitare dolci, fritti, caffè e bevande gassate. Vietati gli alcolici.

Una dieta equilibrata in gravidanza invece deve contenere proteine (carne, pollo, pesce e legumi), carboidrati (cereali, pane, pasta, riso), latte e derivati, frutta e verdura. In particolare è consigliabile aumentare il consumo di frutta e verdura che sono ricche di vitamine e minerali e anche il consumo dell’acqua (almeno due litri al giorno). Se non siete abituate a bere tanto, aiutatevi mangiando più passati di verdura, spremute e frullati di frutta fatti in casa, brodo vegetale o di carne, latte.

Photo Credits | Alexander Sherstobitov / Shutterstock.com

Tags:

You might also like these recipes

Lascia un commento