Restare incinta: ecco qual è il periodo migliore

Gravidanza perfetta? Il sogno di molte donne può divenire realtà, grazie ad uno studio scientifico.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 25 luglio 2013 17:25

Affrontare una gravidanza non è mai semplice, tuttavia, fino ad oggi, molte donne vivevano nell’illusione, che, restare incinta dopo una certa età fosse molto più difficile. Nulla di più falso, almeno stando ai risultati di uno studio condotto dall’Università di Utrecht.

Secondo quanto emerge dal suddetto, infatti, restare incinta dopo i 35 anni sarebbe molto più semplice. Come già anticipato, dunque, risultati in controtendenza, visto che, fino ad oggi, i più erano portati a pensare che le donne raggiungessero il proprio picco di fertilità in giovane età.

Stando ai dati rilevati dai ricercatori olandesi, invece, le donne con un’età superiore ai 35 anni avrebbero molte più probabilità di concepire senza incorrere in particolari problemi, rispetto alle rappresentanti del genere femminile più giovani di 10 anni o più.

A sostegno della detta tesi, anche Jean Twenge, nota psicologa e scrittrice di fama internazionale, autrice di un libro sul tema gravidanza. Stando a quanto affermato dalla Twenge, i problemi di fertilità delle donne non più giovanissime sarebbero basati su statistiche datate, dunque da ritenersi obsolete.

Come se non bastasse, secondo la psicologa, le donne over 30 soffrirebbero di una sorta di sindrome di invecchiamento precoce, che le porterebbe a credere di essere ormai vecchie e stanche anche alla “tenera” età di 35 – 40 anni. Un vittimismo in grado di farle piombare in un circolo vizioso fatto di ansia, stress e panico, che, di certo, non agevolerebbe in alcun modo il concepimento.

Ipotesi azzardate? Sarà, ma a confermare la tesi dell’Università di Utrecht e della Twenge, vi è anche una ricerca Usa pubblicata lo scorso giugno. Secondo quanto emerso dalla suddetta, circa 8 donne su 10 con un’età compresa fra i 38 e i 40 anni, riuscirebbero a restare incinte in maniera naturale entro 6 mesi dopo il primo tentativo di concepimento.

Restare incinta dopo i 35 anni – La parola alle lettrici

Qual è la vostra idea ed esperienza circa la tesi della Twenge? Una gravidanza over 35 può essere davvero maggiormente agevole?

9 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti