Ecco il paradiso delle mamme

Un "Eden per sole madri?" Scopriamo insieme i dati della classifica stilata da "Save The Children".

di Francesco Giuseppe Ciniglio 31 Maggio 2013 20:37
Spread the love

Il paradiso delle mamme? Non siamo dinanzi al titolo di un film, ma ad una prospettiva concreta. Di cosa stiamo parlando? Semplicemente della classifica stilata da “Save The Children” )popolare associazione mondiale che si batte per la tutela dei bambini) riguardo le nazioni in cui alle donne verrebbero offerte le migliori condizioni di vita per crescere i propri piccoli. Non troppo a sorpresa, in cima alla classifica troviamo la Finlandia, seguita a ruota da altri due paesi scandinavi (Svezia e Norvegia).

La classifica stilata da Save The Children, si basa su un punteggio attribuito facendo riferimento a 6 diversi fattori: rischio morte durante il parto, salute della mamma, tasso percentuale di mortalità dei bambini entro i primi 5 anni di vita , Pil procapite, grado di istruzione garantita, presenza femminile in Parlamento.

A suscitare scalpore, il trentesimo posto occupato dagli Usa. Un vero e proprio scandalo per una nazione progedita come gli “States”, persino interessata da un triste primato: gli Stati Uniti d’America, sono il paese al mondo con il più alto tasso di mortalità di neonati.

Commenti