Gli alimenti giusti
Il caldo sta arrivando e le temperature sono più alte della media, per prima cosa tirate fuori i vestiti leggeri per combattere l’afa e poi modificate la vostra alimentazione, migliorerete il vostro benessere e sentirete meno fatica durante la vostra giornata.
Innanzitutto bevete molto, oltre all‘acqua potete bere succhi di frutta o frullati con latte che vi daranno l’energia giusta per affrontare i vostri impegni quotidiani, per merenda potete mangiare verdura fresca come carote, cetrioli e finocchi oppure macedonie di frutta.
Limitate il consumo di carboidrati che soprattutto dopo pranzo possono causare sonnolenza e pesantezza, difficili da smaltire quando fa più caldo, fate attività fisica durante le ore più fresche e se svolgete attività o sport estremi, ricorrete a bibite ricche di sali minerali, che reintegrano quanto spendete in energia.
Cercate di consumare meno latticini, salumi o cibi grassi che impiegano più tempo per essere digeriti, si invece al consumo di carni bianche e pesce, più leggeri e facilmente smaltiti dall’organismo.
Se avete problemi di crampi muscolari, quando siete a casa mettete un cuscino sotto le vostre gambe e tenetele alte in modo da favorire la circolazione sanguigna, se siete incinta fate attenzione al tipo di scarpe che indossate e quando potete cercate di riposarvi.
Seguite questi consigli e vedrete che vi sentirete sicuramente meglio, l’alimentazione è un ottima alleata per combattere il caldo, basta sapere cosa consumare e in che quantità.
Documentatevi come potete e se le vostre difficoltà sono importanti chiedete consiglio ai professionisti che sapranno creare per voi un piano adeguato.