Le proprietà del limone

A cosa fanno bene

di Miss Milla 29 agosto 2015 14:00

Il limone ha moltissime proprietà, a volte poco comprese, non solo in ambito culinario ma per quanto riguarda la salute, vediamo a cosa fa bene e come utilizzarlo.

Il limone si presenta come un ottimo antisettico e battericida, è anche un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie in quanto è in grado di aumentare la produzione dei globuli bianchi, è anche rinfrescante, disintossicante, e calmante.

È anche ottimo contro i dolori reumatici e funge bene da scudo contro la pressione alta. È particolarmente indicato anche per coloro che soffrono di anemia ed è un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico.

Anche per quanto riguarda il trattamento del diabete questo frutto si è dimostrato un ottimo deterrente. Alcuni recenti studi americani hanno evidenziato che il limone, se assunto regolarmente e nelle dosi giuste, potrebbe svolgere anche un’azione preventiva contro il tumore dell’intestino, dello stomaco e del pancreas.

Oltre alle numerose proprietà, il limone può essere utilizzato in cosmesi per tonificare la pelle del viso, poiché è un ottimo astringente contro le piaghe e i foruncoli; è anche un ottimo coadiuvante cosmetico in caso di cellulite e aiuta a ridurre le macchie cutanee.

Mischiato insieme al miele, il limone è in grado di evitare l’eccesso di sebo in pelli grasse, proprio grazie alla sua azione emolliente che ne facilita la penetrazione dei principi attivi, principali responsabili di infiammazioni e brufoli.

L’olio cosmetico di limone se utilizzato regolarmente per almeno 20 giorni consecutivi, migliora l’aspetto del contorno occhi, basta applicarlo la sera, ad occhi chiusi, con un leggero massaggio circolare. Il limone rappresenta un ottimo rimedio contro i capelli spenti e opachi.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti