Le proprietà delle patate

E i loro mille utilizzi

di Miss Milla 14 settembre 2014 13:00

Le patate sono originarie dell’ America Meridionale (Perù) possono essere tonde o lunghe, con la polpa bianca o gialla, mentre la buccia può essere di diversi colori.

Grazie al loro elevato contenuto di amido sono adatte nelle diete ipocaloriche, sono molto digeribili e particolarmente indicate nei casi di ulcera, gastrite, calcoli e stitichezza.

Inoltre hanno proprietà ipertensive lenitive e anticongestionanti, infatti le fette di patate crude applicate sulla pelle apportano benefici in caso di irritazioni, arrossamento e pruriti. Hanno dunque molte proprietà sia da crude che da cotte e inoltre possono essere cucinate in moltissimo modi.

Ad esempio le patate fritte sono oggi il contorno più utilizzato e apprezzato sia da grandi che piccini, oppure le patate al forno che accompagnano il pollo oppure il pesce, anche le patate lessate in padella rappresentano un piatto molto utilizzato soprattutto quando si presentano problemi di stomaco o di digeribilità come abbiamo visto prima.

Un modo gustoso però per cucinarle è rappresentato dalle patate ripiene oppure dal timballo di patate, nel primo caso potete riempire le patate a vostro piacimento con mozzarella e prosciutto o anche con verdure, saranno filanti e gustose e faranno leccare i baffi ai vostri commensali.

Se invece volete fare il timballo, fate degli strati di patate alternati con altri ingredienti e poi ricoprite con pane grattugiato. Un piatto completo della tradizione pugliese è la tiella, è composta da patate, riso e cozze e strati, è un piatto sano e molto gustoso e contiene tutti i nutrienti necessari, provatela e ne rimarrete soddisfatte.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti