Ricetta light, melanzane arrostite con pomodorini e formaggio al forno

Una ricetta light che non vi farà sentire in colpa riguarda le melanzane arrostite con pomodorini e formaggio al forno.

di Maria Barison 26 Novembre 2021 10:37
Spread the love

Esistono delle ricette light molto facili da realizzare, ma che possono essere una vera goduria per il proprio palato, nonostante non siano ricche di calorie. Il binomio sano e buono può essere messo in pratica in cucina e con semplici ingredienti si possono creare ricette gustose che non vi faranno sentire in colpa.

E’ questo il caso della ricetta che andremo a proporvi quest’oggi, quella che vede come protagoniste le melanzane. Parliamo più nel dettaglio di melanzane arrostite con pomodorini e formaggio al forno.

melanzane

Pochi ingredienti per una ricetta light di grande gusto

Ci sono infatti due procedimenti di cottura da attuare per concludere tale ricetta, con un primo passaggio che prevede le melanzane arrostite. Vediamo più nel dettaglio come realizzare questa semplice ricetta light davvero molto gustosa che potrà farvi fare un figurone durante un pranzo o una cena. Può essere proposta anche come semplice contorno, ma è un secondo a tutti gli effetti.

Gli ingredienti necessari per realizzare questa semplice ricetta sono: due o tre melanzane, una bella manciata di pomodorini e circa una bella fetta di formaggio Asiago tagliata poi a cubetti. Diciamo che la quantità degli ingredienti è molto ad occhio, durante la preparazione di tale ricetta ci si renderà conto poi se bisogna tagliare qualche pomodorino in più o un po’ di formaggio in meno. Basta avere a disposizione tali ingredienti per iniziare a preparare la ricetta light delle melanzane arrostite con pomodorini e formaggio al forno.

Come realizzare le melanzane arrostite con pomodorini e formaggio al forno

Il primo passo da fare è tagliare a fette le melanzane, di solito con uno spessore di due o tre millimetri. Fatto ciò bisognerà arrostire le varie fette su una piastra, questo procedimento può richiedere un po’ di tempo perché le fette non saranno sicuramente poche. Dopo aver arrostito tutte le fettine di melanzane le bisogna disporre su una teglia da forno con carta da forno.

Il seguente procedimento riguarda il tagliare i pomodorini a cubetti, quando avete terminato tale pratica bisognerà condirli con olio, sale ed una bella spruzzata di origano. Su ogni fetta di melanzana arrostita, ecco che saranno riposti questi pomodorini. L’ultimo passaggio per questa deliziosa ricetta light di melanzane arrostite con pomodorini e formaggio al forno riguarda proprio il tagliare la fetta di Asiago a cubetti. Anche in questo caso bisognerà poi disporli su ogni fettina di melanzana arrostita.

Si potrà poi ultimare il condimento con un po’ di olio spruzzato su ogni fetta lasciando anche qualche altra spolverata di origano. Infine riporre la teglia all’interno del forno preriscaldato a circa 190 gradi per un quarto d’ora. Una semplice ricetta light super gustosa.

Commenti