Rimedi naturali per la pelle grassa

Alcuni suggerimenti e rimedi naturali per migliorare l'aspetto della pelle grassa

di Anna Maria Cantarella 26 settembre 2016 11:08

La pelle grassa è un problema comune a molte donne di qualunque età e può manifestarsi, a livelli diversi di serietà, con un antiestetico alone oleoso che ricopre l’epidermide oppure con irritazioni, piccoli brufoli e punti neri. Come per tutti i disturbi della pelle, se avete l’impressione che il problema sia più serio del normale, è giusto andare a fare un controllo dal medico. Per il resto, potreste provare alcuni rimedi naturali per la pelle grassa che vi aiuteranno a riequilibrare, pulire e illuminare il colorito spento.

Pelle grassa del viso

Ci sono due tipi di pelle grassa. La pelle grassa asfittica si presenta con un aspetto ceroso e il grasso ristagnanel follicolo; la pelle con un sebo fluente invece è definita pelle oleosa. La cute asfittica è generalmente secca, tende spesso ad irritarsi e spesso si manifestano acne e punti neri. Questo tipo di cute ha bisogno di prodotti emollienti e sebo-normalizzanti. La cute oleosa invece è molto lucida, untuosa al tatto e alcune volte i follicoli sono dilatati.

Pelle grassa cause

Le cause della pelle grassa sono numerose ed è per questo che in molti casi  necessario l’intervento del medico. Laseborrea può essere causata da uno squilibrio ormonale, da disturbi digestivi ma anche dall’ansia o da altri disturbi nervosi.

Pelle grassa rimedi naturali

Per migliorare l’aspetto della pelle grassa ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci. Innanzitutto, fate sempre attenzione all’alimentazione, non fumate, fate attività fisica, utilizzate cosmetici specifici per il vostro tipo di pelle e detergenti neutri e non aggressivi.

Tra i consigli di bellezza per il viso più efficaci c’è la maschera all’argilla rosa o verde che si fa mescolando l’argilla con l’acqua e si mette in posa sul viso per 10 minuti. L’aceto di vino bianco può essere utilizzato come tonico da applicare con un batuffolo di cotone la sera prima di andare a letto. Stessa cosa vale per il succo di limone che ha anche notevoli proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti. Preparate una soluzione di acqua e succo di limone e tamponate il viso per assorbire il sebo in eccesso. Se la vostra pelle è mista, applicate questi rimedi solo sulle zone più critiche.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti