Tutte le proprietà delle verza
La verza è composta per il 90% da acqua, da proteine, fibre, zuccheri, ceneri e carboidrati, la verza contiene minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. La verza è molto ricca di vitamina A, contiene piccole quantità di vitamine E e vitamine del gruppo B.
La verza, grazie alla buona presenza di vitamina C, ha proprietà antiulcera e per la buona presenza di sali minerali, la verza è anche un ottimo ricostituente e riequilibratore dell’organismo.
Il decotto ottenuto con le foglie di verza apporta benefici all’organismo in caso di asma e bronchiti, l’acqua che si ottiene dalla cottura della verza, essendo ricca di zolfo, ha invece proprietà curative nei confronti della pelle, soprattutto in caso di infiammazioni o brufoli.
La verza contiene anche alcune sostanze antiossidanti che, secondo recenti studi, hanno la proprietà di contrastare alcuni tumori dell’ apparato digerente.
Fin dai tempi antichi la verza è considerata un ortaggio con proprietà diuretiche ed un valido aiuto in caso di stipsi. La verza grazie alla presenza di clorofilla apporta benefici in caso di anemia.
Sono molti i benefici estetici e di salute che potete trarre dall’utilizzo della verza, inoltre ha anche un ottimo sapore e può essere servita in molti modi, a partire dall’antipasto come torta rustica o involtini ripieni, ma anche nei primi sia in vellutata che come ripieno di ravioli o nei risotti, infine nei secondi come contorno oppure all’interno di involtini di carne.
Insomma ora che conoscete tutte le sue proprietà potete utilizzarle per le vostre esigenze.