Come lavare i denti ai bambini piccoli

Quandi iniziare a lavare i dentini? Qual è il modo corretto di farlo?

di Anna Cantarella 30 settembre 2016 11:00

Lavare i denti ai bambini di un anno è importantissimo per cominciare ad educarli ad una corretta igiene orale. Recenti ricerche hanno rilevato che molti bambini in età prescolare non sono mai andati dal dentista e non hanno nessuna educazione riguardo alla cura della bocca e dei denti.

L’insegnamento comincia con il buon esempio perchè i bambini imparano a lavarsi i denti dopo ogni pasto solo se i genitori gli stanno dietro. Se i bimbi sono troppo piccoli per utilizzare lo spazzolino, si può utilizzare un dito di gomma per pulire i dentini. Già dall’età di due anni si può invece iniziare ad utilizzare lo spazzolino, che deve essere piccolo, facile da maneggiare, dalle setole morbide. E’ sufficiente lavare i denti con un pizzico di dentifricio perchè è l’azione meccanica che elimina la placca a proteggere i denti dalla carie. Attenzione al tipo di dentifricio: deve essere adeguato all’età del bambino, soprattutto per quanto riguarda il contenuto di fluoro.

Per il resto, basterà seguire 5 semplici regole, che vi esponiamo in modo riassuntivo:

  1. Insegnate a vostri bambini ad utilizzare lo spazzolino stando sempre vicini a loro. Fate attenzione che lo spazzolino sia morbido abbastanza da non graffiare le gengive delicate.
  2. Date sempre l’esempio e andate insieme a lavare i denti, affinchè questa abitudine diventi una pratica abituale a cui i bambini si adeguano. Se serve, cercate di attrarli con un gioco.
  3. I denti si lavano almeno due volte al giorno, 20 minuti dopo i pasti, e si spazzolano per almeno un minuto e mezzo.
  4. A partire dai sei anni, si può cominciare ad utilizzare il filo interdentale (meglio cerato perchè è più delicato) e occasionalmente anche il colluttorio.
  5. Evitate che i bambini mangino alimenti troppo zuccherini, riducetene l’assunzione e se possibile evitate di far mangiare caramelle o simili in situazioni in cui non sia possibile andare subito a lavarsi i dentini.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti