ƒ

Scrub per la pelle, cos’è e come usarlo per la bellezza di viso e corpo

L'importanza dello scrub è fondamentale per avere una pelle sana e luminosa

di Anna Cantarella 2 settembre 2016 11:00

Lo scrub è un metodo di pulizia profonda della pelle che, utilizzando l’azione di ingredienti esfolianti, aiuta la pelle a rinnovarsi eliminando le cellule morte, le impurità e aiutare il rinnovamento dell’epidermide. Lo scrub si può fare sia al viso che al corpo e a seconda dell’effetto desiderato, e delle zone da trattare, si può utilizzare uno scrub più o meno delicato, quindi più leggero o più esfoliante. L’importanza dello scrub è cruciale per la luminosità della pelle, perchè questo trattamento aiuta l’epidermide a rigenerarsi e la fa apparire da subito più liscia e luminosa. In genere gli scrub per il corpo sono molto più efficaci di quelli per il viso, anche perchè si utilizzano per ammorbidire zone come i gomiti o le ginocchia, dove la pelle può ispessirsi e diventare più ruvida.

Ogni quanto si fa lo scrub corpo

Lo scrub al corpo si fa al massimo una volta a settimana, non di più altrimenti la pelle rischia di diventare secca. Per il viso vale lo stesso discorso, a meno che non acquistiate un sapone esfoliante delicato per il lavaggio quotidiano del viso. In generale sulle pelli grasse si può usare uno scrub più aggressivo che su quelle secche. Uno scrub è sempre consigliato prima della ceretta.

Come usare lo scrub

La maggior parte degli scrub sono saponi che contengono particelle esfolianti. Si utilizzano sotto la doccia, si strofinano con una spugna delicatamente, insistendo sui punti in cui la pelle è più dura. Poi si risciascquano con acqua tiepida. Infine è buona abitudine applicare crema idratante sulle zone trattate.

I migliori scrub per il corpo

Gli scrub che si trovano in commercio sono tutti di buona qualità ma se desiderate uno scrub naturale privo di controindicazioni, provate uno scrub fai da te come quello che si fa mescolando il miele con lo zucchero o con il sale. Per il viso potete utilizzare uno scrub fatto mescolando yogurt e caffè. Se avete qualche macchiolina sul viso, provate uno scrub fatto con yogurt, zucchero di canna e qualche goccia di limone.

Photo Credit| Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti