Cosa fare se il vostro bimbo sta mettendo i denti

Per alleviare i dolori

di Miss Milla 30 marzo 2016 9:54

È opinione comune che, ogni qualvolta sta per spuntare un dentino, il bambino provi dolore. In base alle evidenze scientifiche, l’eruzione di un dente non provoca dolore, però il bebè potrebbe essere infastidito dalla ‘novità’ che percepisce all’ interno della sua bocca.

In particolare i più fastidiosi potrebbero essere i primi incisivi e i molari: gli incisivi perché si tratta di un’esperienza mai provata prima; i molari perché sono i più grossi.

Per poter alleviare i fastidi, si possono dare ai bambini i massaggia-gengive. Si tratta di giocattoli in gomma ruvida contenenti liquido refrigerante da tenere in frigo o freezer e dare al bambino da mordicchiare,  l’effetto anestetico del freddo, unito al massaggio esercitato dalla superficie ruvida, aiutano a distrarre il bambino dalla sensazione fastidiosa.

Le coccole sono forse il rimedio più efficace: un po’ di coccole e magari un massaggino alle gengive con il dito della mamma danno al piccolo la benefica sensazione di essere accudito e consolato.

Potrebbe essere che dobbiate trascorrere delle nottate in bianco, ma lo farete volentieri per il vostro bambino, pian piano riuscirete a risolvere il suo problema e a farlo sentire amato e sostenuto in ogni momento della sua vita.

Chiedete aiuto alle persone che hanno vissuto il vostro stesso problema, per avere consigli su cosa bisogna fare in questo tipo di situazioni.

Insieme al vostro partner, supererete ogni problematica e sarete pronti per le altre che verranno, vi accorgerete di quanto la vostra unione sia importante per gestire i vostri bambini quotidianamente.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti