Come gestire il dolore del vostro bambino

Quando inizia a mettere i dentini

di Miss Milla 8 gennaio 2016 11:10

Sono pochissimi i bimbi che vengono al mondo già con i dentini, gli altri hanno il primo dentino da latte tra il quinto e l’ottavo mese di vita. Normalmente la comparsa dei primi dentini inizia a livello della mandibola, e più precisamente con i due incisivi davanti.

Poi arrivano i dentini sopra, quindi gli incisivi di sinistra e di destra. Tutti e otto gli incisivi sono visibili più o meno verso il primo compleanno; sei mesi dopo arrivano anche i molari davanti. Poi vediamo i canini, mentre per ultimi spuntano i molari dietro.

Le complicazioni nella dentizione sono diverse da bimbo a bimbo, ce ne sono alcuni che non si accorgono di niente, altri invece ne soffrono, non dormono la notte e piangono moltissimo,si mettono subito in bocca tutto quello che capita sotto tiro, si mordono volentieri le manine e sbavano molto.

Vediamo come alleviare questo tipo di disturbi.

Il primo consiglio è quello di far mordere al piccolo qualcosa di freddo, così da ridurre la sensazione di tensione, un’altra idea potrebbe essere quella di massaggiare le estremità delle dita del piccolo, dove ci sono le zone di riflesso dei denti.

Infine potete passare un bastoncino di cotone sulla gengiva intriso di tisana di camomilla oppure salvia, lo aiuteranno a stare meglio e potersi riposare per riprendere le energie.

E’ un periodo sicuramente impegnativo sia per la mamma che per il bambino, bisogna avere pazienza  e cercare di aiutare la vostra creatura a sentire meno dolore, sarà un traguardo importante da raggiungere, accompagnatelo con dolcezza in questo percorso.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti