Le proprietà del tea tree oil

Vi spieghiamo a cosa serve l'olio di tea tree

di Anna Maria Cantarella 4 Agosto 2016 9:00

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che si ricava dalla pianta della Melaleuca alternifolia, conosciuta anche come piante del Tè. Si tratta di un prodotto molto utile per la salute, per il benessere personale e per la cosmesi, che si utilizza anche come antibiotico e antisettico. Il suo uso infatti sembra sia in grado di debellare batteri, virus e funghi.

Le proprietà del Tea Tree Oil sono numerose e uno dei suoi utilizzi più noti è quello della cura delle riniti o delle bronchiti, della tosse e del raffreddore. Si possono versare una decina di gocce in una pentola di acqua calda e poi respirare i vapori per sentire subito i benefici alle vie respiratorie che saranno più libere.

Il Tea Tree Oil si può usare anche come antibiotico per curare cistiti, vaginiti, pruriti diffusi causati dalle punture di zanzara, la candita oppure ferite sulla pelle. Lo si può utilizzare anche in caso di stomatiti o di afte e per tutte le infiammazioni del cavo orale, da integrare con qualche goccia sul comune dentifricio.

Infine l’olio Tea Tree è utile per contrastare la forfora e per tenere a distanza gli insetti.  Se ne versate qualche goccia sul bruciaessenze vedrete il suo immediato potere repellente. Il Tea Tree Oil si può acquistare in erboristeria ed in genere viene venduto in flanconi di vetro con il contagocce.

Commenti