Perchè utilizzare il peperoncino nei vostri piatti

Per migliorare la salute con gusto

di Miss Milla 28 luglio 2014 9:26

Il gusto forte del peperoncino lo rende sgradevole per alcune persone e molto gradito da altre ma è bene sapere che oltre al suo gusto il peperoncino è anche un ottimo ingrediente per la salute del vostro corpo ed ha grandi proprietà che devono essere sfruttate.

Le proprietà del peperoncino sono molte, esso riesce a migliorare la circolazione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare, anche perchè è un ottimo vasodilatatore, in grado di combattere gli effetti del colesterolo.

Presenta molti acidi grassi insaturi, che consentono di rafforzare i vasi sanguigni e di mantenere elastici i capillari, migliorando l’ossigenazione del sangue.

Ha inoltre notevoli proprietà antinfiammatorie, infatti è indicato in caso di tosse. Riduce inoltre ad alleviare i dolori reumatici. Si può mettere a macerare nell’alcool e lo si applica nella parte dolorante. Inoltre favorisce e migliora la digestione.

Il peperoncino è ricco di vitamina C, in grado di difendere dalle infezioni. Inoltre contiene abbondantemente la vitamina E, ed è in grado di migliorare le funzioni sessuali. Ha inoltre una funzione idratante per i capelli, ed è in grado di rinforzare i bulbi piliferi.

Ovviamente è bene ridurre l’assunzione di peperoncino per coloro che soffrono di gastroenterite, ulcera, emorroidi, cistite ed epatite. Inoltre durante la gravidanza e l’allattamento si dovrebbe fare molta attenzione. Il peperoncino è un ottimo alimento ma deve essere dosato con cura e capirne le proprietà prima di assumerlo.

Dunque buona preparazione dei piatti, potrete divertirvi ed inventare piatti saporiti ed originali che migliorano anche lo stato della vostra salute.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti