Quali sono le proprietà dell’ Anguria

Quali sono le proprietà nutritive e le vitamine che contiene

di Miss Milla 5 luglio 2014 11:30

L’ Anguria è il frutto dell’estate per eccellenza, viene mangiato per rinfrescarsi dalle giornate afose e per condividere delle serate in allegria. E’ un frutto che generalmente piace a tutti, grandi e piccini e contiene anche tante proprietà, vediamo insieme quali sono.

L’ Anguria contiene tante proprietà nutritive, la sua polpa possiede vitamina A e C, potassio e magnesio. La presenza di vitamina C e potassio avrebbe un’ azione depurativa e disintossicante che rende l’anguria un frutto ideale per contrastare la ritenzione di liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.

Inoltre grazie all’elevato contenuto di sali minerali, permette di contrastare la stanchezza causata dalle alte temperature, è ricca poi di carotenoidi in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule. Tra questi il licopene, un nutriente importante, in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di cancro.

L’anguria è anche ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e sarebbe in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Secondo alcuni studi sarebbe in grado anche di ridurre il livello di colesterolo totale.

Oltre a questo è un frutto adatto a chi segue una dieta, in quanto povero di calorie e davvero ricco di acqua, è possibile dunque mangiarne tanto, senza troppi sensi di colpa, è ideale sia la mattina per colazione che per la merenda. Meglio evitare invece, di mangiarlo freddo e a tarda serata per evitare problemi di digestione.

Ora che avete scoperto le proprietà dell’anguria, mangiatene a volontà!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti