Frutta e verdure invernali ottime per la salute
Tutta la frutta e tutte le verdure fanno bene alla salute ma ci sono alcuni prodotti di stagione che hanno particolari benefici per la salute e che se mangiati con costanza aiutano a stare meglio, a combattere i piccoli malanni di stagione e a rinforzare il sistema immunitario.
Frutta invernale
L’inverno è il momento giusto per consumare le arance, ricchissime i vitamina Ce potenti antiossidanti. Potete consumarle a fine pasto, in una spremuta al mattino o a merenda, nei dolci ma come aroma in ricette salate.
Il kiwi è anch’esso ricchissimo di vitamina C, combatte i radicali liberi e aiuta la regolarità intestinale. Si può consumare pelato a vivo, oppure dentro un gustoso frullato di frutta.
Il pompelmo è un’altro agrume di stagione dalle proprietà disinfettanti e stimolanti per l’apparato digerente. E’ ricco di fibre, vitamine A, B, C, e flavonoidi, antiossidanti che prevengono l’insorgenza delle malattie cardiovascolari.
Verdure invernali
L’inverno è il periodo in cui i cavoli sono di stagione. Sappiate che, di qualunque tipologia si tratti, contengono vitamine A, B1, B2, B9 e C, minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio. Contengono anche una dose sostanziosa di clorofilla che aiuta a combattere l’anemia.
I carciofi invernali sono ottimi per la salute. Sono diuretici, favoriscono la secrezione biliare e abbassano i livelli del colesterolo.
Infine i finocchi hanno notevoli proprietà digestive e per questo motivo i semi di finocchio si utilizzano per le tisane digestive. Utili per chi soffre di intestino irritabile, aiutano anche ad eliminare eventuali gonfiori. I finocchi hano anche proprietà espettoranti e quindi sono ottimi durante le le sindromi da raffreddamento.
Tags: frutta e verdura · inverno | ||