Sposare la persona sbagliata

La paura di non sposare la persona giusta è normale, ma si può superare

di Anna Maria Cantarella 21 giugno 2016 11:00

Avete paura di sposare la persona sbagliata? A un passo da matrimonio le paure vi attanagliano? Per non pentirvi troppo in fretta di aver detto sì sull’altare ci sono alcune riflessioni che potete fare per capire se il vostro compagno è la persona giusta, quella con cui trascorrere il resto della vita.

Quando si parla di amore, riuscire a distinguere tra la passione, i sentimenti e la razionalità può essere molto difficile, ma se il vostro cervello comincia a riflettere su una relazione sarebbe il caso di dargli ascolto. Per essere sicuri di intraprendere un percorso matrimoniale soddisfacente sarebbe utile avere il giusto atteggiamento. Innanzitutto non pensate di poter cambiare l’altro: ognuno di noi è unico con pregi e difetti e i cambiamenti, se avvengono, non sempre sono in positivo.

In secondo luogo fate attenzione a non farvi trasportare solo dall’attrazione fisica, che è un dato labile e fugace. Piuttosto concentratevi sulle cose che condividete, sui progetti che avete fatto insieme, sulla vostra attenzione reciproca ai bisogni emotivi dell’altro. Se vi sentite emotivamente sicuri, è certo che la vostra relazione potrà durare perchè si può sposare solo una persona di cui ci si fida, una persona che ammirate e su cui potete sempre contare.

Attenzione poi alle relazioni tossiche, quelle invase dalla gelosia e dall’opprimente voglia di controllo che danneggia la fiducia e la libertà di ognuno. Anche nel matrimonio si resta comunque individui liberi, che devono conservare un certo margine di indipenza negli hobbies o nelle amicizie per riuscire a godere ancora di più della vicinanza del partner.

Infine non cercate ardentemente di trovare la persona giusta. L’uomo o la donna perfetti non esistono e le relazioni umane sono complicate e ambivalenti, ma una cosa è certa: la sincerità, la fiducia reciproca e l’alchimia che si crea tra due esseri umani sono il segno tangibile di una relazione di coppia che può durare a lungo.

Photo Credits | wavebreakmedia / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti