3 ricette estive veloci

3 idee per portare in tavola tutto il gusto e la freschezza dell'estate

di Anna Maria Cantarella 23 giugno 2016 9:00
3 ricette estive veloci

Quando arriva l’estate anche la cucina deve diventare più leggera e fresca, adattarsi ai nuovi ingredienti di stagione e all’arrivo del caldo che può fare desiderare piatti freschi e veloci da preparare, senza troppo stress e senza stare ai fornelli perlungo tempo. Noi vi proponiamo 3 ricette estive veloci che vi saranno utili per mangiare sano e leggero, senza rinunciare al gusto.

1. Pizzette di melanzane

Coprite una teglia con carta forno. Irroratela con un filo di olio evo. Tagliate le melanzane per lungo in fette spesse 1 cm. Conditele in superficie con pomodori freschi tagliati a fette, fettine di mozzarella, sale, olio e origano. Infornate per 20 minuti circa a 180 gradi. A piacere potete aggiungere olive nere o fettine di prosciutto cotto.

2. Insalata di gamberetti alla catalana

Lessate gamberi e patate in due pentole separate, facendo attenzione a non cuocere troppo le patate. Scolate tutto e condite in una ciotola i gamberi e le patate lesse a fettine con cipolla rossa tagliata a pezzettini, pomodorini e un condimento a base di olio evo, succo di lime, un cucchiaino di senape e un pizzico di peperoncino. Potete anche aggiungere pepe nero o paprika dolce a seconda dei gusti.

3. Frullato di pesca e tè verde

Preparate un tè verde e fatelo raffredare. Sbucciate una pesca e frullatela aggiungendo pian piano il tè verde fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se volete un frullato più cremoso aggiungete poco tè altrimenti aumentate la quantità di liquido. Ci sta benissimo anche qualche foglia di menta fresca o un pizzico di zenzero da aggiungere poco prima di servire il frullato.

Photo Credits | Peangdao / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti